in collaborazione con BRAT Associazione Culturale

 

condotto da Adriano Iurissevich

PERIODO: dal 26 al 31 Luglio 2015
DURATA: 5 ore giornaliere (30 ore totali)
QUOTA D’ISCRIZIONE: 250,00 euro
SEDE: Teatro Junghans, Venezia (Giudecca)
TERMINE ISCRIZIONI: 18 Luglio 2015

VIDEO E’ possibile vedere un breve video introduttivo a questo link

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel laboratorio verranno utilizzate riproduzioni fedelissime delle maschere in miniatura provenienti dalla necropoli greca di Lipari, ricostruite e studiate in un percorso di ricerca che per più di due anni ha impegnato Adriano Iurissevich, in collaborazione con Malcolm Knight dello Scottish Mask and Puppet Centre, Richard Williams dell’Università di Glasgow ed Elisabetta Matelli dell’Università Cattolica di Milano. Dette maschere verranno indagate e agite e poi avvicinate alla parola di Menandro e di Plauto.

La maschera, nelle sue dimensioni, colori e forme, nella sua fissità, nella sua emanazione magica extraumana ed extra quotidiana, dovrebbe, di primo avviso, collidere con un linguaggio quotidiano, familiare, borghese quale è la lingua di Menandro. Come far sì che gli opposti non si elidessero, ma si fecondassero per dare vita ad altro? Questa è la risposta, partorita dopo non poco lavoro: valorizzando la maschera, valorizzando il testo, alla pari. Sostenere il testo con cura, non buttarlo via (perché quotidiano), dar rilievo ad ogni pensiero, ad ogni sfumatura, dargli respiro, impedisce alla maschera di essere risucchiata nella sua fissità; la maschera al contempo (portata con cognizione, rigore e pulizia) “innalza” in ambito universale (transculturale e nell’ambito del profondo, quindi una espansione sia centrifuga che centripeta) quelle storie private e familiari che altrimenti rischierebbero di risultare puramente aneddotiche.

da Adriano Iurissevich, MENANDRO E LE MASCHERE DI LIPARI sull’annale di Dioniso n. 3 nel 2004 – rivista scientifica dell’INDA

La presenza della maschera insiste direttamente sulla drammaturgia di Menandro che ben sapeva e assumeva il fatto che le sue commedie venissero rappresentate in maschera.

 

PROGRAMMA                                  

Training di base dell’attore in maschera: energie, articolazioni e scomposizioni, voce
Ritmi interni, sincope e attesa
Visioni e suggestioni (fisiognomiche, zoomorfiche, materiche)
Natura del personaggio in maschera: dimensioni, posture, gestualità, tensioni, dinamiche, pesi, equilibri, mentalità, voce, comportamenti, tic…
Caratteri della Commedia Greca
Maschera e parola: Menandro e Plauto

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Inviare la domanda di partecipazione tramite email all’indirizzo info@accademiateatraleveneta.it.
L’iscrizione viene perfezionata tramite il pagamento della quota d’iscrizione, da effettuarsi entro 5 giorni dalla conferma di partecipazione da parte della segreteria dell’Accademia Teatrale Veneta.
E’ necessario comunicare tempestivamente alla segreteria l’avvenuto pagamento inviando una email contenente gli estremi del pagamento all’indirizzo info@accademiateatraleveneta.it

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento si può effettuare tramite versamento su c/c postale o bonifico bancario. È necessario specificare la causale “Contributo per (specificare il nome del corso) – nome e cognome” (es. “Contributo per Corso maschera greca 2015 – Mario Rossi”)

versamento su c/c postale
c/c postale n. 89767776 intestato a Accademia Teatrale Veneta – Giudecca 494/b – 30133 Venezia

bonifico bancario
IBAN: IT88 Z076 0102 0000 0008 9767 776
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
INTESTAZIONE
C/C: ACCADEMIA TEATRALE VENETA
IT88 cin Z abi 07601 cab 02000 c/c 000089767776

 

INFO

Accademia Teatrale Veneta – Teatro Junghans
Giudecca 494/b – 30133 Venezia
info@accademiateatraleveneta.it
www.accademiateatraleveneta.it
Tel/Fax +39 041 2411974

 

Accademia Teatrale Veneta si riserva la possibilità di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti. Qualora il corso venga annullato le quote di iscrizione già versate verranno restituite.

With the support of:

Teatro Junghans