L’Accademia Teatrale Veneta, Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto (con Decreto n. 853 del 10/11/2011),  è nata dall’unione di tre compagnie professionali con sede nel Comune di Venezia – PantakinQuesta Nave e VeneziaInScena – che hanno voluto combinare le esperienze maturate in oltre 20 anni di attività di formazione in ambito teatrale.

Fin dalla sua fondazione la struttura ha ricevuto il contributo del Comune di Venezia, il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Università Ca’ Foscari e in collaborazione con la Fondazione di Venezia.

La struttura, con sede a Venezia, è nata con l’intento di permettere a giovani aspiranti attori e attrici di frequentare una scuola di recitazione completa. Il percorso di formazione e di specializzazione professionale, organico e strutturato, garantisce la continuità didattica, confrontandosi con i programmi di altre accademie d’arte drammatica italiane ed europee, con le quali i fondatori e i docenti dell’Accademia collaborano da diversi anni.

L’Accademia Teatrale Veneta si pone inoltre come obiettivo la diffusione e la valorizzazione della cultura teatrale, attraverso iniziative rivolte a giovani e adulti, quali corsi serali di recitazione, laboratori di avvicinamento al teatro, seminari dedicati ad argomenti specifici del mondo dello spettacolo.

Oltre all’attività di formazione, i tre soci fondatori, le compagnie Pantakin, Questa Nave e VeneziaInScena si occupano di produzione e distribuzione di spettacoli di generi diversi (dal Teatro Contemporaneo, alla Commedia dell’Arte, al Nouveau Cirque) nei quali possono trovare collocazione ex-studenti selezionati, portando a compimento il percorso che conduce alla professione dell’attore.

A partire dal 2018 Accademia Teatrale Veneta è partner di progetto del modello Te.s.eO. Veneto

pdf-iconaScarica lo Statuto dell’Accademia

 

A partire dall’esperienza di Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto e di Accademia Teatrale Veneta nasce l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, uno dei progetti nati in seno a TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione, l’Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e il Teatro Stabile del Veneto, con partner di progetto Accademia Teatrale Veneta.

L’Anno Accademico 2022/2023 sarà strutturato in un biennio formativo che si terrà a Venezia presso il Teatro Junghans, sede dell’Accademia Teatrale Veneta, e un terzo anno di specializzazione che si terrà a Padova presso il Teatro Verdi, sede del Teatro Stabile del Veneto.

I diplomati presso la Scuola Teatrale d’Eccellenza avranno anche l’opportunità di venire scritturati al termine del triennio per prendere parte agli spettacoli della COMPAGNIA GIOVANI.

pdf-iconaSCARICA IL BANDO DI AMMISSIONE ALL’ACCADEMIA TEATRALE “C. GOLDONI” PER IL TRIENNIO 2022/2025

 

 

 

With the support of:

Teatro Junghans
Organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto con Decreto n. 853 del 10/11/2011