Corso gratuito “L’attore per l’arte”: riapertura bando di ammissione

regioneweb

corso per creatori di eventi performativi nei luoghi di interesse culturale e turistico

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto
DGR n. 1401 del 09/09/2016, approvato con Decreto n. 365 del 15/11/2016
Codice progetto 4139-1-1401-2016

Il turismo storico-culturale è in aumento in tutto il mondo, le professioni inerenti ai beni culturali sono oggi in espansione ovunque e in particolare in Italia, il paese che al mondo vanta il più cospicuo patrimonio di risorse storico-culturali.

Contestualmente si sta diffondendo un nuovo approccio da parte degli utenti ai luoghi d’arte, ai beni paesaggistici e ai siti di interesse turistico: i fruitori non si accontentano più della tradizionale visita, ma desiderano vivere un’esperienza particolare e coinvolgente per ampliare i propri orizzonti culturali e interpersonali.

Questa nuova richiesta invita istituzioni e operatori culturali, ambientali e turistici ad ampliare e diversificare le proposte.
In questo panorama si aprono nuove prospettive per gli operatori dello spettacolo dal vivo, i professionisti più idonei a creare, nei siti di competenza di tali istituzioni, eventi artistici interdisciplinari che si innestino e si intreccino con il patrimonio ivi presente, valorizzandolo e trasmettendo ai visitatori informazioni di rilievo attraverso una esperienza articolata che sollecita lo spettatore sul piano sensoriale, intellettivo ed emozionale.

Accademia Teatrale Veneta
in partenariato con Fondazione Giorgio Cini Onlus,
 Università Ca’ Foscari,
Università Iuav di Venezia, Compagnia Pantakin da Venezia e il 
Comune di Salzano

promuove il CORSO GRATUITO rivolto ad attori, attrici e operatori dello spettacolo

L’ATTORE PER L’ARTE
corso per creatori di eventi performativi nei luoghi di interesse culturale e turistico

 

BANDO INTEGRATIVO per la selezione dei partecipanti
Termine presentazione entro giovedì 30/03/2017
1) OBIETTIVI GENERALI.
ll corso si propone di dotare gli operatori dello spettacolo degli strumenti necessari per occuparsi dell’ideazione, progettazione e gestione di eventi performativi interdisciplinari in luoghi di interesse culturale, ambientale e turistico.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di realizzare eventi artistici complessi capaci di interagire da un lato con il contesto in cui si svolgono, per valorizzarne le specificità, dall’altro con l’utente, per offrirgli un’esperienza unica e “su misura”, rendendo l’esperienza massimamente appagante. Inoltre i partecipanti riceveranno alcune nozioni di tipo amministrativo/manageriale, per sottolineare l’importanza e la necessità di un soggetto giuridico per la realizzazione dell’evento, stimolando così i partecipanti a valutare se proporre la propria collaborazione a soggetti già esistenti o creare nuove forme di aggregazione e di reti cooperative tra gli attori del territorio.

2) DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO.
Il progetto è stato concepito come un percorso formativo completo, in cui gli interventi avranno gradualità e consequenzialità didattica.
Sono previste un totale di 602 ore di attività, di cui 18 già realizzate a dicembre 2016, con la selezione dei partecipanti al primo intervento presso il Centro Studi Teatro e Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 14, 15 e 16 Dicembre 2016.
Le successive 584 ore previste, saranno erogate in un periodo non continuativo tra metà aprile 2017 a fine ottobre 2017 principalmente a VENEZIA presso il Teatro Junghans, Isola della Giudecca n.494/b. Due interventi da 18 ore ciascuno saranno realizzati al Museo Casa Goldoni di Venezia e presso il Museo della Filanda Romanin Jacur di Salzano (VE).

Ogni intervento è suddiviso in moduli tenuti da diversi docenti, il cui dettaglio è descritto nel Calendario didattico (Allegato 2).

 

Esempi di luoghi di interesse artistico, culturale – 18 ore
Stanza della Duse (intervento già effettuato a dicembre 2016)
Centro Studi Teatro e Melodramma presso Fondazione G.Cini, Isola di S.Giorgio, Venezia

Esempi di luoghi di interesse artistico, culturale – 18 ore
Venezia – Museo di Casa Goldoni

Esempi di luoghi di interesse artistico, culturale – 18 ore
Filanda Romamin-Jacur di Salzano
(VE)

Pre-progettazione dell’evento performativo – 70 ore
Analisi delle caratteristiche del luogo sede dell’intervento, budget
Venezia – Isola della Giudecca, Teatro Junghans

Drammaturgia di un evento – 130 ore
Scrivere la struttura drammaturgica
di un evento performativo
Venezia – Isola della Giudecca, Teatro Junghans

Elementi e pratica dei linguaggi performativi – 130 ore
Venezia – Isola della Giudecca, Teatro Junghans

Interazione con altre arti e elementi di regia – 128 ore
Venezia – Isola della Giudecca, Teatro Junghans

Relazione con il pubblico e gestione degli imprevisti – 90 ore
Tecniche di improvvisazione, Gestione del pubblico in situazioni non convenzionali, Empatia
Venezia – Isola della Giudecca, Teatro Junghans

3) DOCENTI.
I docenti sono attori, registi e drammaturghi con pluriennale esperienza sia in ambito professionale che didattico, docenti universitari e professionisti nel settore audiovisivo e in altri settori cui appartengono le materie trattate durante il corso. Tutor delle attività sarà Renato Gatto, Direttore Didattico dell’Accademia Teatrale Veneta.

4) DESTINATARI
 E REQUISITI DI AMMISSIONE.
Sono ammessi operatori teatrali che intendano ampliare il proprio livello di competenza, estendendolo a contesti extra-teatrali e consolidando le capacità di collaborazione con altre figure professionali e che siano in possesso di almeno uno dei requisiti tra i seguenti:

  1. A) versamenti Enpals per almeno 15 giornate nel 2016 o 40 nel triennio 2014-2016;

  2. B) formazione specifica livello post secondario (certificazione conseguita presso Organismi di Formazione Accreditati);

  3. C) riconoscimenti conseguiti a livello nazionale/internazionale.

Il possesso dei requisiti dovrà risultare da Domanda di ammissione e autocertificazione (Allegato 1).

5) ATTESTATO E LIMITI DI TOLLERANZA PER IL RILASCIO.
Al termine di ogni intervento, costituito da uno o più moduli tenuti da diversi docenti, verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di Frequenza purché la presenza sia registrata per un numero di ore uguale o superiore al 70% del totale previsto.
Essendo il progetto concepito come un percorso formativo completo, è vivamente raccomandata la frequenza al maggior numero di interventi possibile. Pertanto coloro che frequenteranno almeno 6 interventi sugli 8 previsti, avranno diritto ad un Attestato di Frequenza Unico, che riepilogherà la completezza della formazione ricevuta.
Il partecipante che risulterà aver frequentato un numero di ore inferiore al 70% del totale ore di ogni intervento perderà il diritto all’Attestato di Frequenza.

6) MODALITA’ E TERMINI DI INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE.
Il presente bando è a completamento e integrazione dell’avviso emesso a dicembre 2016 per l’ammissione al primo intervento realizzato.
I candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione ed hanno partecipato al primo intervento di dicembre 2016 sono automaticamente ammessi a questa fase. Saranno contattati direttamente dalla Segreteria per verificare calendario degli interventi formativi ed eventualmente formalizzare la partecipazione.
Il presente bando è rivolto:
-a nuovi candidati che intendano partecipare
-a coloro che hanno già inviato la domanda di partecipazione a dicembre 2016 ma non hanno partecipato al primo intervento formativo.

Le domande di ammissione (Domanda di ammissione e autocertificazione – Allegato 1) DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO GIOVEDì 30/3/2017 A MEZZO EMAIL

L’email dovrà essere inviata all’indirizzo organizzazione@accademiateatraleveneta.it con oggetto “L’Attore per L’Arte, domanda di ammissione”

Documenti da allegare al messaggio email:
NUOVI CANDIDATI
Autocertificazione Allegato 1) debitamente compilata e firmata;
-copia fronte e retro di documento di identità del dichiarante;
-curriculum vitae.

COLORO CHE HANNO GIA’ INVIATO DOMANDA DI AMMISSIONE a dicembre 2016
Autocertificazione Allegato 1) debitamente compilata e firmata;
-copia fronte e retro di documento di identità del dichiarante;

N.B.: colore che hanno già inviato la domanda di ammissione ed hanno partecipato al primo intervento presso la Fondazione G.Cini NON dovranno presentare alcun modulo.

Le domande pervenute oltre il 30/3/2017 potranno essere escluse o ammesse all’esame della Commissione Selezionatrice, ad insindacabile giudizio dell’Accademia Teatrale Veneta.

7) MODALITA’ DI AMMISSIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE.
Le domande di ammissione saranno sottoposte ad esame e valutazione della Commissione Esaminatrice, composta da n.3 membri interni all’Accademia Teatrale Veneta.
La Commissione, sulla base dei criteri di ammissibilità autocertificati e dei CV, procederà a valutazione e assegnazione di punteggio ad ogni candidato, sulla base della tabella allegata al presente bando Criteri di valutazione (Allegato 3).
Sulla base della graduatoria redatta, saranno ammessi un numero variabile di partecipanti, da un minimo di 6 fino ad un massimo di 20.

8) MODALITA’ E TERMINI DI COMUNICAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI.
Entro mercoledì 05/04/2017 verrà pubblicata sul sito www.accademiateatraleveneta.it la graduatoria completa dei soggetti con relativo punteggio assegnato.
IMPORTANTE: sarà cura della Commissione Esaminatrice anticipare il prima possibile la pubblicazione della graduatoria; si consiglia di consultare il sito dell’Accademia Teatrale Veneta giornalmente a partire dal 01/04/2017.
I 20 selezionati saranno ammessi a partecipare al percorso formativo e saranno contattati direttamente dalla Segreteria dell’Accademia per procedere alle successive fasi di conferma.
Qualora non venisse individuato un numero sufficiente di ammessi verrà contattato il primo non ammesso in graduatoria.
L’Accademia Teatrale Veneta si riserva la facoltà di riaprire i termini per l’invio di domande di ammissione.

TERMINI PER IL RICORSO.
I candidati non ammessi potranno presentare formale ricorso ENTRO 3gg dalla data di pubblicazione della graduatoria, inviando una email all’indirizzo organizzazione@accademiateatraleveneta.it
Eventuali ricorsi ricevuti entro tale termine saranno immediatamente esaminati dalla Commissione che procederà eventualmente alla rettifica della graduatoria.

Venezia, Lunedì 13 marzo 2017

Per Informazioni
Accademia Teatrale Veneta
Teatro Junghans, Giudecca 494/b , Venezia
tel. 041 2411974
email: organizzazione@accademiateatraleveneta.it

ALLEGATI
BANDO_Attore per l’arte
Domanda di ammissione e autocertificazione (Allegato 1) – Domanda di ammissione e autocertificazione (Allegato 1) file word
Calendario didattico (Allegato 2)
Criteri di valutazione (Allegato 3)

With the support of:

Teatro Junghans